Consulenza igiene degli alimenti

Consulenza in materia alimentare rivolta ad attività che si occupano di preparazione, manipolazione, somministrazione, vendita di alimenti e bevande.

I servizi che il Laboratorio può effettuare, avvalendosi di Tecnici qualificati, sono i seguenti.

Assistenza tecnica in materia di igiene degli alimenti, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari, perizie di parte e aggiornamenti legislativi.

Stesura e revisione di Piani dell’Autocontrollo secondo il metodo H.A.C.C.P., come previsto del Regolamento CE 852\2004 e successive linee guida applicative. Il lavoro viene svolto con una visita per la raccolta delle informazioni che vengono poi elaborate nel documento definitivo, e concluso con dettagliate istruzioni per l’utilizzo dello stesso da parte del personale in attività. Oltre al Manuale verranno predisposti e organizzati i vari allegati, come le schede di monitoraggio essenziali ai fini della validazione del Manuale.

Se necessario si studierà insieme al cliente un idoneo piano di campionamenti analitici (analisi microbiologiche e\o chimiche) su alimenti e superfici di lavoro sanificate, il tutto finalizzato sempre a dimostrare la correttezza del lavoro svolto sia nella manipolazione dei cibi sia nelle procedure di pulizia (detergenza e disinfezione).

Si organizzano e svolgono Corsi di formazione per il personale alimentarista, come previsto dal Regolamento CE 852\2004 e successive linee guida, ed anche dalla Legge Regionale n.12\2003 (regione Lombardia). Quest’ultima ha sostituito il Libretto Sanitario con dei corsi di formazione obbligatori, da svolgere ogni 2 anni, per tutto il personale in attività nel settore alimentare. I corsi vengono tenuti direttamente presso la sede del cliente, si rilascia un attestato personale di formazione a seguito del superamento del test finale e del materiale formativo.